Perchè donare

La donazione

Il sangue umano è un prodotto naturale, indispensabile alla vita e soprattutto non riproducibile artificialmente, in caso di bisogno può essere solo donato. Ma non ce n’è mai abbastanza.
Il sangue è una necessità per tutti e l’unica risposta possibile, seria e responsabile può venire solo dalla solidarietà di tutti noi.
Bastano poche gocce per salvare una vita.
Serve anche a te per tenere sotto controllo la tua salute, attraverso esami e visite periodiche gratuite.
E’ un gesto di grande consapevolezza e solidarietà.
Con l’autosufficienza trasfusionale lo stato Italiano risparmierebbe ogni anno risorse destinate per acquisti di plasmaderivati dall’estero.
Solo un grande numero di donatori (minimo il 5% della popolazione) garantisce l’assistenza trasfusionale a tutti.
L’
AVIS protegge il donatore e tutela il ricevente facendo medicina preventiva.
Tutti un domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu.
La disponibilità del sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere
nei momenti di necessità.
Qui entri in gioco tu: con un piccolo gesto puoi contribuire a costruire un patrimonio collettivo, fondamentale per la salute di tutti.

La carità più bella e più completa è certamente quella del donatore di sangue.