Il sangue

La donazione

Il sangue è fondamentale per il nostro organismo, perché esercita alcune funzioni assolutamente indispensabili:
Respiratoria: scambio di ossigeno e anidride carbonica
Nutritizia: porta i nutrienti a tutte le cellule
Escretrice: porta i rifiuti agli organi “di smaltimento”
Termoregolatrice: distribuisce calore
Equilibratrice: regola l’equilibrio idrico
Difesa: attraverso i globuli bianchi e gli anticorpi
Coaugulante: per esempio, nel caso di ferite

Le componenti del sangue
Il 5 – 7% del nostro volume corporeo è costituito dal sangue e dalle sue componenti, che si suddividono in parte corpuscolata 45% e parte liquida 55%.

Parte corpuscolata
Globuli rossi (eritrociti o emazie): trasportano l’ossigeno ai tessuti e presiedono alla regolazione dell’equilibrio acido-basico del sangue.
Globuli bianchi (leucociti): difendono l’organismo da sostanze estranee; alcuni servono anche a formare gli anticorpi.
Piastrine: sono fondamentali per la coaugulazione del sangue.

Parte liquida

Plasma: permette alle cellule sanguigne di circolare, rivestendo quindi una funzione di trasporto. E’ composto di proteine (es. albumina, sali minerali), fondamentali per l’equilibrio metabolico.