AVIS - Sezione di Fara Gera d'Adda

La donazione di sangue

La donazione

Il prelievo di sangue intero è innocuo per il donatore e ha una durata di circa 10 minuti.

Il prelievo mediante plasmaferesi richiede più tempo, circa 40 minuti, in quanto il sangue prelevato viene separato per ottenere la parte liquida (plasma) mentre la parte corpuscolata (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine) viene ridata al donatore.

La quantità massima di sangue prelevato è stabilito per legge e corrisponde a 450 millilitri +/- 10%.

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il confort post-donazione.

Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge (L 219/2005) una giornata di riposo retribuita.

Ad ogni donazione il donatore e il sangue prelevato vengono sottoposti ad approfonditi esami obbligatori.

Home | Presentazione | La donazione | Vita Associativa | Mappa del sito